Cellulite cosa è!?

Cellulite cosa è!?

La cellulite è provocata di viscosità della sostanza fondamentale che forma il tessuto connettivo . Con l’aumento di volume appare come un corpo estraneo dissociato dalle fibre connettivali comprimendo le terminazioni nervose e vasi ostacolando la circolazione sanguigna.

La cellulite è un disturbo del sistema adiposo sottocutaneo,si manifesta con buchi evidenti alla vista il famoso “buccia ad arancia”. Le cause sono per la maggior parte derivanti da ormoni o problemi vascolari .

Il tessuto adiposo ,tessuto riposto sotto la cute è una riserva di energia, legata prettamente al metabolismo e bilancio calorico individuale .

Quando il bilancio calorico diventa insufficiente causa attività fisica oppure la diminuzione drastica calorica ,la riserva adiposa tende a ridursi grazie alla liposi,(reclutamento dei grassi) .Senza entrare troppo nello.specifico,puoi comprendere che il bilanciamento delle calorie e attività fisica sono molto importanti.

ATTENZIONE però in alcuni soggetti ligi ad una giusta attività fisica e alimentazione mirata fanno fatica a contrastarla, questo perché è molto personale dettata da diversi fattori, una scarse capacità circolatorie, patologie di ritardo venoso, ma soprattutto dagli estrogeni ormoni sessuali femminili.

Come avrai capito la cellulite è un infiammazione, quindi dovrai volgere molta attenzione alla tua alimentazione e attività fisica

1-correggere alimentazione, gestione dei carboidrati più mirata, inserendo alimenti disinfiammante e un buon bilanciamento dei grassi buoni

2-attivita’ fisica tre volte alla settimana per migliorare la circolazione, evita se puoi la corsa e camminate troppo lunghe,per carità fa bene al sistema cardiovascolare ma aumenterà l’inestetismo e l’infiammazione.

Bere molta acqua ma non esagerare devi bere la quantità di cui ha biisogno il tuo corpo.. Ottimo l’utilizzo di integratori mirati al la circolazione e drenaggio ,

3-prediligi esercizi mirati con esecuzioni lenti con pesi ,e macchine isotoniche per lavorare sul muscolo , l’attività ipertrofica aumenta il metabolismo basale ,creando un equilibrio perfetto tra indice calorico e attività fisica.

La cellulite è legata anche ad errori di postura ,come mettiamo i piedi come camminiamo come stiamo in posizione eretta ,per questo farsi seguire negli allenamenti è importante per ottenere la massima prestazione da un workout.

Le creme mirate sono un buon aiuto se unite ad una sana attività fisica e alimentazione

👉il mio consiglio no diete fai da te, non eliminare i carboidrati, non riempire il bagno di creme, chiedi aiuto a chi fa questo di mestiere nutrizionisti, e personal trainer…👉

👉il mio più prezioso consiglio, non fermarti ad un inestetismo come avrai capito sono tanti i fattori che incidono sul tessuto adiposo e circolatorio ,quindi chiedi a te stessa di raggiungere il meglio che puoi per te ,la perfezione non esiste .

I tipi di cellulite sono diversi, adiposa ,edematosa, fibrosa

Adiposa: il nostro sistema sottocutaneo è formato da cellule adipose ,questa parte del corpo viene chiamata ipoderma. Queste cellule molto importanti,possono andare incontro ad una alterazione metabolica che provoca il loro aumento ritenzione e rallentare la microcircolazione.

La cellulite può manifestarsi in diversi stadi fino a 3, con situazioni di gravità differenti ,non va sottovalutato non tanto per l’aspetto estetico, ma essendo un infiammazione e alterazione sottocutanea genera ipertrofia delle cellule adipose quindi bisogna intervenire per la vostra salute.

La tua coach.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *