ILEOPSOAS

ILEOPSOAS

ileopsoas

L ‘ileopsoas , o iliopsoas è un muscolo composto che agisce prettamente come flessore dell’anca.

E’ definito composto perchè è costituito dal muscolo iliaco e dal muscolo grande psoas. Muscolo pari , l’ileopsoas fa parte dei cosidetti muscoli interni dell’anca ,perchè si colloca sul fronte mediale della stessa articolazione.

L’ileopsoas è anche un muscolo della parete addominale posteriore.

Muscoli interni dell’anca sono tre: psoas, piccolo psoas, iliaco.

iliaco e grande psoas si uniscono formando l’ileopsoas, mentre il grande psoas è un muscolo a parte.

i muscoli interni dell’anca sono solo un sottogruppo dei muscoli coinvolti nei movimenti dell’articolazione che unisce il tronco agli arti inferiori. ..i muscoli dell’anca esterni sono il grande gluteo, il medio gluteo e il piccolo gluteo.. e un sottogruppo di muscoli profondi il piriforme , gemello superiore e inferiore.

Questo grande muscolo Psoas ha origine daal’ultima vertebra toracica T12 e dalle prime quattro vertebre lombari L1- L4

Quindi possiamo dire che questo muscolo si colloca all’incirca nel tratto lombare della colonna.

La funzione dell’ileopsoas e’ essere il il più potente flessore dell’anca. la flessione dell’ anca e’ un movimento con svolgimento piano sagittale ., che consiste nell’avvicinamento del femore all’addome .

Questo potente muscolo contribuisce a mantenere al mantenimento della lordosi lombare e della cifosi toracica…elementi che influiscono sulla postura.

Come potrai comprendere il suo accorciamento dovuto da una vita sedentaria, o priva di sport , possa portare a patologie posturali.

Mal di schiena , male alle anche , dolori alle gambe, poca flessibilità.

Il mio consiglio è di cominciare ad avvicinarsi a attività fisiche volte a migliorare postura, un attività’ a basso impatto è sicuramente il pilates. per poi se possibile inserire anche altre attività sportive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *