Archives Ottobre 2022

Sovrappeso….. perché è pericoloso?

Il problema del sovrappeso e obesità purtroppo è davvero in aumento e un problema molto diffuso. Avere troppi chili in eccesso non è un problema estetico ma di salute da non sottovalutare, dovresti intervenire subito. Questa condizione è la causa di molti problemi e patologie metaboliche , problemi cardiovascolari,diabete di tipo 2…alcuni tumori.

Questo è causato nella maggior parte dei casi da cattive abitudini alimentari, inattività fisica, ma non solo alcune persone possono invece aver provato diete ed essere seguite da un nutrizionista ma pur avendo un miglioramento qualcosa non va.Il mio consiglio è di rivolgersi al proprio medico e fare esami sangue ,tiroide e ormonali .

Quindi credimi il fai da te riducendo alimenti affidandoti a promesse che con prodotti che ti dicono che avrai risultati miracolosi , non farlo ogniuno ha bisogno di capire che strada prendere, esempio tanti integratori frullati ecc contengono soia la soia è un inibitore di alcune sostanze esempio farmaco eutirox.

Quindi contatta un professionista e inizia un percorso specifico per escludere patologie, una volte escluse allenamento e dieta calibrata per te , e tanta costanza e pazienza,se hai un sovrappeso notevole tipo 20/30 kg in più puoi campire che il tempo per riassettare il corpo sarà lungo.

Secondo consiglio fatti aiutare dal medico o un personal trainer ad assettare la tua mente a prepararti al percorso che dovrai affrontare con step reali,non esistono pillole magiche esiste un buon lavoro duraturo. Io sono pro integrazione ma nel caso sia utile per la salute,vitamine omega tre apporto proteico ,drenanti ma solo se servono e dosati ponderati personalmente.

Per consulenza o info contattami.

La tua coach Emanuela

Cellulite cosa è!?

La cellulite è provocata di viscosità della sostanza fondamentale che forma il tessuto connettivo . Con l’aumento di volume appare come un corpo estraneo dissociato dalle fibre connettivali comprimendo le terminazioni nervose e vasi ostacolando la circolazione sanguigna.

La cellulite è un disturbo del sistema adiposo sottocutaneo,si manifesta con buchi evidenti alla vista il famoso “buccia ad arancia”. Le cause sono per la maggior parte derivanti da ormoni o problemi vascolari .

Il tessuto adiposo ,tessuto riposto sotto la cute è una riserva di energia, legata prettamente al metabolismo e bilancio calorico individuale .

Quando il bilancio calorico diventa insufficiente causa attività fisica oppure la diminuzione drastica calorica ,la riserva adiposa tende a ridursi grazie alla liposi,(reclutamento dei grassi) .Senza entrare troppo nello.specifico,puoi comprendere che il bilanciamento delle calorie e attività fisica sono molto importanti.

ATTENZIONE però in alcuni soggetti ligi ad una giusta attività fisica e alimentazione mirata fanno fatica a contrastarla, questo perché è molto personale dettata da diversi fattori, una scarse capacità circolatorie, patologie di ritardo venoso, ma soprattutto dagli estrogeni ormoni sessuali femminili.

Come avrai capito la cellulite è un infiammazione, quindi dovrai volgere molta attenzione alla tua alimentazione e attività fisica

1-correggere alimentazione, gestione dei carboidrati più mirata, inserendo alimenti disinfiammante e un buon bilanciamento dei grassi buoni

2-attivita’ fisica tre volte alla settimana per migliorare la circolazione, evita se puoi la corsa e camminate troppo lunghe,per carità fa bene al sistema cardiovascolare ma aumenterà l’inestetismo e l’infiammazione.

Bere molta acqua ma non esagerare devi bere la quantità di cui ha biisogno il tuo corpo.. Ottimo l’utilizzo di integratori mirati al la circolazione e drenaggio ,

3-prediligi esercizi mirati con esecuzioni lenti con pesi ,e macchine isotoniche per lavorare sul muscolo , l’attività ipertrofica aumenta il metabolismo basale ,creando un equilibrio perfetto tra indice calorico e attività fisica.

La cellulite è legata anche ad errori di postura ,come mettiamo i piedi come camminiamo come stiamo in posizione eretta ,per questo farsi seguire negli allenamenti è importante per ottenere la massima prestazione da un workout.

Le creme mirate sono un buon aiuto se unite ad una sana attività fisica e alimentazione

👉il mio consiglio no diete fai da te, non eliminare i carboidrati, non riempire il bagno di creme, chiedi aiuto a chi fa questo di mestiere nutrizionisti, e personal trainer…👉

👉il mio più prezioso consiglio, non fermarti ad un inestetismo come avrai capito sono tanti i fattori che incidono sul tessuto adiposo e circolatorio ,quindi chiedi a te stessa di raggiungere il meglio che puoi per te ,la perfezione non esiste .

I tipi di cellulite sono diversi, adiposa ,edematosa, fibrosa

Adiposa: il nostro sistema sottocutaneo è formato da cellule adipose ,questa parte del corpo viene chiamata ipoderma. Queste cellule molto importanti,possono andare incontro ad una alterazione metabolica che provoca il loro aumento ritenzione e rallentare la microcircolazione.

La cellulite può manifestarsi in diversi stadi fino a 3, con situazioni di gravità differenti ,non va sottovalutato non tanto per l’aspetto estetico, ma essendo un infiammazione e alterazione sottocutanea genera ipertrofia delle cellule adipose quindi bisogna intervenire per la vostra salute.

La tua coach.