Archives Aprile 2022

DIMAGRIRE O PERDERE PESO?

Qual’è la differenza tra dimagrire o perdere peso?

Possono sembrare due sinonimi ma in realtà a livello fisico, di salute ed estetico non lo sono. Una persona potrebbe perdere peso mangiando solo merendine, poiché il suo introito calorico è inferiore al suo dispendio energetico. Ma questa strada, putroppo percorsa da molti non è quella giusta, in termini di risultati duraturi, un buon dimagrimento è aumentare massa magra(muscoli) quindi riduzione massa grassa.

A seguito di una dieta ipocalorica, è normale vedere la lancetta della bilancia scendere, ma aime’ non è un dato che ci da l’assulta certezza di aver perso massa grassa. Diversi fattori lavora differentemente, tessuto adiposo, acqua del sangue, glicogeno muscolare, proteine contrattili dei muscoli, posso influire su una dieta dimagrante.

Cosa serve per dimagrire?

Per dimagrire è fondamentale instaurare un bilancio calorico negativo, assumendo meno energia di quella che si consuma, ho parlato di fattore energetico n oon calorico. Quindi non pensare che sia “mangio meno”, ma introduco nutrienti con valori energetici inferiore al quelli che consumo.

La maggior parte delle mie clienti è concentrata sulla lancetta della bilancia, ma in realtà non è il dato più importante, ma è importante considerare il cambiamento morfologico, cioè piu profondo del nostro corpo. Quindi cosa fare? Allenamenti di forza e ipertrofici lavorando sul muscolo… Chi lavora in questa direzione ha un netto dimagrimento, aumenta massa magra e diminuisce il grasso corporeo, e se la lancetta della bilancia scende poco non importa importa quanto grasso non avrai piu. Questo processo ti permettera di poter mangiare in modo sano normale di aver un risultato duraturo, ed esteticamente una trasformazione fisica.

Il mio consiglio una scheda alimentare bilanciata basata sul tuo stile di vita e obbiettivo, fatti seguire da un personal trainer e affidati trovando l’allenamento adatto al tuo obbiettivo, misurati addome cosce vita rimisurati dopo un mese prima di pesarti…

Se vuoi un risultato duraturo dovrai fare um percorso che permetta al tuo corpo di variare alcuni fattori metabolici.

La giusta strada è quindi una alimentazione adatta al tuo obbiettivo, un allenamento mirato… Un percorao mentale giusto, una consapevolezza,, il dimagrimento non ha nulla a che vedere col perdere peso. La strategia voncente è affidarti a persone competenti, affidarti ebfidarti, documentati…. Non usare come parametro la tua bilancia.

La tua coach Emanuela Zinelli