Archives 2022

Dolori alle gambe?

Il dolore alle gambe è in genere uno dei fenomeni più frequenti, dettati da un lavoro dove si sta troppo in piedi oppure troppo seduti.

Il dolore compare durante il giorno magari scompare di notte per poi comparire il giorno seguente ,o dopo un allenamento.

👉la prima cosa da fare è mettere a riposo le gambe tenendole sollevate, puoi anche fare impacchi con ghiaccio o docciare di acqua fredda per riattivare la circolazione

Se stai moto seduto questa posizione influisce enormemente sulla circolazione, se puoi ogni tanto alzati ,muoviti e allunga bene le gambe,l ‘ideale è alternare i momenti seduti a quello in piedi.

👉se non lo fai già comincia a praticare sport, vai a camminare bici , palestra aiuta il tuo corpo a riprendere l’ossigenazione necessaria, utile anche utilizzare creme rinfrescanti .

Se compaiono spesso crampi allora è bene integrare con potassio e magnesio , che non solo aiutano a ridurre o fare scomparire i crampi, ma i minerali sono conduttori di vitamine e aiuteranno la tua circolazione ,dandoti anche molta più energia

Il magnesio a mio avviso andrebbe preso tutte le mattine , poiché è un aiuto fondamentale per il sistema cardiovascolare, che nei periodi di stress e stanchezza è messo a dura prova.

Ricorda che non fare attenzione ai segnali del proprio corpo sottovalutandoli , può dare vita a vere e proprie patologie .

La tua coach.

Sovrappeso….. perché è pericoloso?

Il problema del sovrappeso e obesità purtroppo è davvero in aumento e un problema molto diffuso. Avere troppi chili in eccesso non è un problema estetico ma di salute da non sottovalutare, dovresti intervenire subito. Questa condizione è la causa di molti problemi e patologie metaboliche , problemi cardiovascolari,diabete di tipo 2…alcuni tumori.

Questo è causato nella maggior parte dei casi da cattive abitudini alimentari, inattività fisica, ma non solo alcune persone possono invece aver provato diete ed essere seguite da un nutrizionista ma pur avendo un miglioramento qualcosa non va.Il mio consiglio è di rivolgersi al proprio medico e fare esami sangue ,tiroide e ormonali .

Quindi credimi il fai da te riducendo alimenti affidandoti a promesse che con prodotti che ti dicono che avrai risultati miracolosi , non farlo ogniuno ha bisogno di capire che strada prendere, esempio tanti integratori frullati ecc contengono soia la soia è un inibitore di alcune sostanze esempio farmaco eutirox.

Quindi contatta un professionista e inizia un percorso specifico per escludere patologie, una volte escluse allenamento e dieta calibrata per te , e tanta costanza e pazienza,se hai un sovrappeso notevole tipo 20/30 kg in più puoi campire che il tempo per riassettare il corpo sarà lungo.

Secondo consiglio fatti aiutare dal medico o un personal trainer ad assettare la tua mente a prepararti al percorso che dovrai affrontare con step reali,non esistono pillole magiche esiste un buon lavoro duraturo. Io sono pro integrazione ma nel caso sia utile per la salute,vitamine omega tre apporto proteico ,drenanti ma solo se servono e dosati ponderati personalmente.

Per consulenza o info contattami.

La tua coach Emanuela

Cellulite cosa è!?

La cellulite è provocata di viscosità della sostanza fondamentale che forma il tessuto connettivo . Con l’aumento di volume appare come un corpo estraneo dissociato dalle fibre connettivali comprimendo le terminazioni nervose e vasi ostacolando la circolazione sanguigna.

La cellulite è un disturbo del sistema adiposo sottocutaneo,si manifesta con buchi evidenti alla vista il famoso “buccia ad arancia”. Le cause sono per la maggior parte derivanti da ormoni o problemi vascolari .

Il tessuto adiposo ,tessuto riposto sotto la cute è una riserva di energia, legata prettamente al metabolismo e bilancio calorico individuale .

Quando il bilancio calorico diventa insufficiente causa attività fisica oppure la diminuzione drastica calorica ,la riserva adiposa tende a ridursi grazie alla liposi,(reclutamento dei grassi) .Senza entrare troppo nello.specifico,puoi comprendere che il bilanciamento delle calorie e attività fisica sono molto importanti.

ATTENZIONE però in alcuni soggetti ligi ad una giusta attività fisica e alimentazione mirata fanno fatica a contrastarla, questo perché è molto personale dettata da diversi fattori, una scarse capacità circolatorie, patologie di ritardo venoso, ma soprattutto dagli estrogeni ormoni sessuali femminili.

Come avrai capito la cellulite è un infiammazione, quindi dovrai volgere molta attenzione alla tua alimentazione e attività fisica

1-correggere alimentazione, gestione dei carboidrati più mirata, inserendo alimenti disinfiammante e un buon bilanciamento dei grassi buoni

2-attivita’ fisica tre volte alla settimana per migliorare la circolazione, evita se puoi la corsa e camminate troppo lunghe,per carità fa bene al sistema cardiovascolare ma aumenterà l’inestetismo e l’infiammazione.

Bere molta acqua ma non esagerare devi bere la quantità di cui ha biisogno il tuo corpo.. Ottimo l’utilizzo di integratori mirati al la circolazione e drenaggio ,

3-prediligi esercizi mirati con esecuzioni lenti con pesi ,e macchine isotoniche per lavorare sul muscolo , l’attività ipertrofica aumenta il metabolismo basale ,creando un equilibrio perfetto tra indice calorico e attività fisica.

La cellulite è legata anche ad errori di postura ,come mettiamo i piedi come camminiamo come stiamo in posizione eretta ,per questo farsi seguire negli allenamenti è importante per ottenere la massima prestazione da un workout.

Le creme mirate sono un buon aiuto se unite ad una sana attività fisica e alimentazione

👉il mio consiglio no diete fai da te, non eliminare i carboidrati, non riempire il bagno di creme, chiedi aiuto a chi fa questo di mestiere nutrizionisti, e personal trainer…👉

👉il mio più prezioso consiglio, non fermarti ad un inestetismo come avrai capito sono tanti i fattori che incidono sul tessuto adiposo e circolatorio ,quindi chiedi a te stessa di raggiungere il meglio che puoi per te ,la perfezione non esiste .

I tipi di cellulite sono diversi, adiposa ,edematosa, fibrosa

Adiposa: il nostro sistema sottocutaneo è formato da cellule adipose ,questa parte del corpo viene chiamata ipoderma. Queste cellule molto importanti,possono andare incontro ad una alterazione metabolica che provoca il loro aumento ritenzione e rallentare la microcircolazione.

La cellulite può manifestarsi in diversi stadi fino a 3, con situazioni di gravità differenti ,non va sottovalutato non tanto per l’aspetto estetico, ma essendo un infiammazione e alterazione sottocutanea genera ipertrofia delle cellule adipose quindi bisogna intervenire per la vostra salute.

La tua coach.

Programma fitness 2022/23

Ecco qui tutti i corsi e servizi del nuovo anno fitness, è molto importante scegliere il percorso adatto e se stessi e capire le motivazioni che spingono ad intraprendere un cammino di cambiamento.

Per questo voglio mettere a disposizione le mie competenze e conoscenze per poterti aiutare.

Per questo prima di scegliere e di iscriverti ti offro la mia prima consulenza gratuita per aiutarti a comprendere cosa è meglio fare.

Fitness by Emanuela Zinelli

Ti aspetto dall’altra parte💪

Street workout Mezzani

Prenota il tuo posto!

Evento esclusivo… Il fitness all’aria aperta!

2 ore di camminata fitness 🎧

Mezzani ore 15 30…

➡️Ritrovo e consegna cuffie via Martiri della libertà 97 presso Manuela Parrucchieri unisex e Tabata tatoo

➡️Fine ore 17.30

Costo 15.00 euro in omaggio maglietta e gagget..

➡️Posti limitati prenota ora

3664275416 manu

Oppure iscriviti presso i punti vendita affiliati

📌Enel Energia di Colorno piazzale Vittorio Veneto

📌San Polo di tirrile Merceria Boni Miriam e Anna via 1 MAGGIO N5

📌Mezzani Manuela Parrucchieri Unisex via Martiri della Libertà n 97

📌Sorbolo – Mezzani Lavanderia Marilena

Ti aspettiamo!!!

Settembre inizio nuova stagione fitness

Non rimandare.. Ma inizia subito a prenderti cura di te.. I miei servizi sono aumentati avrai ancora più scelta.. Dall’allenarti in presenza nei miei corsi, oppure on line e off line..

Servizio personal trainer in base alle tue esigenze e obbiettivi

📌Totalbody power tone

📌Functional training

📌Pilates

📌Ket Kombact Evolution Training

📌Pesistica

📌Posturale

📌Alimentazione

📌Integrazione specifica

Per info contattami!!

Street workout Parma

È stato un evento fantastico, fitness in cuffia. Siete stati 180!!!!

Un emozione unica, la musica ha il grosso potere di emozionare e rendere libere le persone

15 maggio 2022

Due ore di divertimento ed emozione adatto a tutti.

Non perderti il prossimo

9 OTTOBRE 2022 A BREVE POTRAI GIÀ PRENOTARTI…

Per info e iscrizioni iscriviti nel mio sito

WWW.emanuelazinelli.com

DIMAGRIRE O PERDERE PESO?

Qual’è la differenza tra dimagrire o perdere peso?

Possono sembrare due sinonimi ma in realtà a livello fisico, di salute ed estetico non lo sono. Una persona potrebbe perdere peso mangiando solo merendine, poiché il suo introito calorico è inferiore al suo dispendio energetico. Ma questa strada, putroppo percorsa da molti non è quella giusta, in termini di risultati duraturi, un buon dimagrimento è aumentare massa magra(muscoli) quindi riduzione massa grassa.

A seguito di una dieta ipocalorica, è normale vedere la lancetta della bilancia scendere, ma aime’ non è un dato che ci da l’assulta certezza di aver perso massa grassa. Diversi fattori lavora differentemente, tessuto adiposo, acqua del sangue, glicogeno muscolare, proteine contrattili dei muscoli, posso influire su una dieta dimagrante.

Cosa serve per dimagrire?

Per dimagrire è fondamentale instaurare un bilancio calorico negativo, assumendo meno energia di quella che si consuma, ho parlato di fattore energetico n oon calorico. Quindi non pensare che sia “mangio meno”, ma introduco nutrienti con valori energetici inferiore al quelli che consumo.

La maggior parte delle mie clienti è concentrata sulla lancetta della bilancia, ma in realtà non è il dato più importante, ma è importante considerare il cambiamento morfologico, cioè piu profondo del nostro corpo. Quindi cosa fare? Allenamenti di forza e ipertrofici lavorando sul muscolo… Chi lavora in questa direzione ha un netto dimagrimento, aumenta massa magra e diminuisce il grasso corporeo, e se la lancetta della bilancia scende poco non importa importa quanto grasso non avrai piu. Questo processo ti permettera di poter mangiare in modo sano normale di aver un risultato duraturo, ed esteticamente una trasformazione fisica.

Il mio consiglio una scheda alimentare bilanciata basata sul tuo stile di vita e obbiettivo, fatti seguire da un personal trainer e affidati trovando l’allenamento adatto al tuo obbiettivo, misurati addome cosce vita rimisurati dopo un mese prima di pesarti…

Se vuoi un risultato duraturo dovrai fare um percorso che permetta al tuo corpo di variare alcuni fattori metabolici.

La giusta strada è quindi una alimentazione adatta al tuo obbiettivo, un allenamento mirato… Un percorao mentale giusto, una consapevolezza,, il dimagrimento non ha nulla a che vedere col perdere peso. La strategia voncente è affidarti a persone competenti, affidarti ebfidarti, documentati…. Non usare come parametro la tua bilancia.

La tua coach Emanuela Zinelli