Archives 2021

Allenamento Pelvico

PERCHE’ E’ IMPORTANTE ALLENARE IL PAVIMENTO PELVICO.. 

Dopo una o piu’ gravidanze, oppure in premenopausa..alcuni disturbi spiacevoli possono presentarsi ,come dolori e incontinenza,questo accade per la mancanza di tonicita’ del tessuto.. 

MA COSA E’ ESATTAMENTE IL PAVIMENTO PELVICO, E PERCHE’ E’ COSI’ IMPORTANTE.. 

IL pavimento pelvico e’ quell’insieme di muscoli e legamenti , che danno sostegno al bacino, per capirci meglio sono quei muscoli che quando fai una passeggiata in bici appoggi sul sellino, LA funzione del pavimento pelvico e’ FONDAMENTALE, ..
Se finora non ci hai fatto caso o non ci hai mai pensato e’ grazie ad esso che puoi svolgere le tue attività’ senza perdere urina mentre cammini o feci, e ha una funzione fondamentale per una vita sessuale soddisfacente. 

Il pavimento pelvico può’ risentire in modo incisivo dell’invecchiamento , cambiamenti ormonali, menopausa, gravidanze e parti naturali, ma anche del sovrappeso eccessivo, stitichezza cronica, e risente molto di una postura scorretta. 

TI INDICO I DISTURBI CHE PUOI AVVERTIRE
-Incontinenza da sofrozo:si manifesta con un salto , una risata, un colpo di tosse -Incontinenza urgente:non riesce a trattenere la pipì’


Sintomi più gravi 

  • Prolasso degli organi pelvici.
  • Incontinenza feci e gas
  • Difficoltà ad avere rapporti sessuali 

Se uno o piu’ sintomi ti appartengono allora ‘e’ bene che ti rivolga ad uno specialista  e affidarti ad un  professionista 

Per prevenire, o ridurre il cedimento pelvico è necessario iniziare ad eseguire esercizi mirati per ridare tono e sostegno, poichè’ come tutti i muscoli del nostro corpo e tessuti, anche il pavimento pelvico lo si può allenare. 

MA GINNASTICA PELVICA COME PREVENZIONE: QUALE E’ L’ETA’ GIUSTA 

Tutte le età’ sono indicate, non esiste un momento specifico per prendersi cura del pavimento pelvico 

In età’ fertile e’ importante perchè i muscoli sono protagonisti del piacere sessuale. Allenarsi significa migliorare la tonicità’ e, quindi anche la contrazione orgasmica che contribuisce adun piacere in più’ per la donna, ma anche per la coppia, come sostengono gli specialisti del settore.

Alcune donne ad esempio soffrono durante il rapporto, provano dolore a causa ,ad esempio, di ipercontrattilità’.

Quali sono i sintomi di una contrattura pelvica?

La contrattura dei muscoli comprime le vene, le arterie ed i nervi provocano sofferenza e fragilità’ dei tessuti pelvici. IL messaggio nervoso viene alterato andrà’ in tilt alterando sensazioni percepite nella zona pelvica.

Allenare la muscolatura pelvica, e’ consigliato anche durante la gravidanza, migliora la tonicita’ ed elasticita’ , riduce il rischio di episiotomia e lacerazioni gravi durante il parto.

In fase post- partum , invece, e’ utile riabilitare i tessuti che sono stati sottoposti a stiramento e che potrebbero causare incontinenza urinaria o traumi a carico della zona muscolare.

In menopausa ,infine, L’ALLENAMENTO e’ FONDAMENTALE per prevenire il trattamento di prolassi ed incontinenza urinaria, causati da una scarsa tonicita’ dei muscoli perineali atrofici per la carenza estrogenica.